I Civici Musei di Udine, in collaborazione con la Casa della Contadinanza e il Consorzio Friuli Colli Orientali, organizzano delle visite guidate alla mostra dedicata a Mimmo Jodice unendo il gusto delle eccellenze del territorio. Prossimo appuntamento giovedì 3 luglio alle ore 18.
Al Castello di Udine, fino al 4 novembre, Mimmo Jodice, grande Maestro della fotografia internazionale, è protagonista di una mostra monografica che ripercorre in sintesi la sua produzione artistica.
Il progetto espositivo presenta 140 fotografie, realizzate tra il 1964 e il 2015, organizzate in sezioni tematiche che presentano i principali temi ispiratori dell’arte del grande maestro napoletano. Fotografie iconiche accanto ad opere inedite, immagini potenti che riconducono alla dimensione onirica della fotografia di Jodice e che svelano l’identità della realtà attraverso i suoi occhi.
Un viaggio dalla ricerca e sperimentazione ad una Napoli sociale, dal silenzio dell’architettura all’immersione nella natura, dal rappresentare delle visioni al fotografare crude verità.
Con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle opere del Maestro, i Civici Musei di Udine organizzano delle visite guidate con Silvia Bianco, curatrice dell’esposizione.
A seguire, presso la Casa della Contadinanza, i tecnici del Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo accompagneranno in pubblico in una degustazione guidata di due vini appartenenti ai loro vitigni di eccellenza.
Appuntamenti previsti il giovedì dalle ore 18:
- 8 maggio
- 29 maggio
- 12 giugno
- 3 luglio
- 28 agosto
- 25 settembre
- 9 ottobre
- 23 ottobre
Il costo è di 6 euro, oltre al biglietto d’ingresso ai Musei del Castello, ritrovo presso l’atrio del Castello.
La prenotazione è obbligatoria entro la mattina del giorno precedente, l’evento è rivolto a un massimo di 25 persone ad appuntamento.
Telefono: +39 0432-1272591
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.