La Fototeca dei Civici Musei di Udine è un punto di riferimento essenziale per gli storici e gli studiosi non solo locali e si compone di fotografie, negativi e lastre (circa 180.000 immagini).
Gli archivi, come le schedature museali e la ripresa di avvenimenti locali, sono in costante aggiornamento.
Il fondo principale è l’Archivio Friuli che comprende fotografie di tutto il territorio regionale.
Eseguite per la maggior parte da fotografi friulani (tra essi Malignani, Modotti, del Torso, Antonelli, Brisighelli, Pignat, Ciol, Viola), le fotografie documentano panorami, monumenti, opere d’arte, manifestazioni, usi e costumi a partire dalla metà del XIX secolo.
Una delle acquisizioni più importanti è stato l'acquisto dell'Archivio Brisighelli nel 1982 insieme con la Provincia di Udine. Esso comprende gran parte della produzione di Attilio (1880-1966) e del figlio Giuseppe Brisighelli (1914-1988).
Nel 1992 è stato acquistato l’Archivio Pignat, studio fotografico molto attivo e noto in città da fine Ottocento a oltre la prima metà del Novecento. Le immagini sono opera di Luigi Pignat (1862-1915) che privilegiò il ritratto e avviò una campagna fotografica sulle opere d'arte, affiancato dal figlio Carlo (1898-1966) che preferì il fotoréportage, il paesaggio e più tardi l'architettura ecclesiastica.
Alla Fototeca è stato inoltre affidato in deposito l’Archivio ottocentesco della Società Alpina Friulana.
Un ricco archivio fotografico raccoglie le immagini delle collezioni dei Musei.
Dal 1993 sono stati avviati progetti di catalogazione con il centro di catalogazione di Villa Manin e ad oggi la banca dati SIRPAC pubblica oltre 9.000 immagini descritte attraverso la scheda F – Fotografia.
FONDI (COLLEZIONI)
- Friuli
- Brisighelli
- Pignat
- Marchetti
- Valentinis
- Bujatti
- Del Torso
- Valent
- Silvestri
- Bruschi
- Antonelli
- Peressi
- Fiorini
- Società Alpina Friulana
SERVIZI
La Fototeca offre i seguenti servizi:
- Servizio di consultazione previa compilazione di un modulo di richiesta e presa conoscenza del regolamento.
- Su richiesta e secondo le tariffe previste, si autorizzano riproduzioni e ristampe dei materiali conservati presso la Fototeca a scopo di ricerca, studio o pubblicazione. La richiesta con l'indicazione dello scopo per il quale verranno utilizzate le immagini è autorizzata dal responsabile della Fototeca in base alla corrispondenza con le finalità dell'istituto e in relazione con le caratteristiche e lo stato di conservazione dei materiali scelti.
- E' ammesso il prestito di fotografie originali d'epoca conservate negli archivi della Fototeca esclusivamente per iniziative espositive, con l'adempimento di tutte le formalità previste per esposizioni di altri tipi di opere d'arte. Non è ammesso il prestito di foto, lastre, negativi e diacolor in originale a studiosi o altri, a case editrici, tipografie o enti e istituti culturali.
Orari di apertura (su appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t o chiamando il numero 0432 1272972)
Martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00
Lunedì e giovedì 9.00-13.00 e 14.00-17.00
Sabato, domenica e festivi chiuso.
Chiusa estiva dal 26 al 30 agosto 2024
Contattaci
Fototeca dei Civici Musei
Castello di Udine, 3° piano
Tel. 0432 1272972
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t
Sul sito www.techeudine.it sono disponibili le schede di 1500 fotografie conservate in Fototeca. Il progetto di digitalizzazione e catalogazione delle fotografie è stato finanziato con il contributo europeo POR-FESR 2014-2020 Agenda Urbana.