Oltre a rappresentare uno strumento fondamentale per l’attività del Museo, biblioteca e mediateca sono il più ricco centro documentario specializzato nelle scienze naturali in Friuli. La raccolta è caratterizzata da una forte specializzazione nel settore delle scienze naturali (80%).
BIBLIOTECA
La raccolta generale è organizzata per tipologie di materiale: monografie (ca. 21.000 titoli), estratti (12.600), periodici (1.000 periodici specializzati, dei quali 370 attivi), materiale cartografico (250 titoli ca.), materiale grafico (100 titoli ca.), materiale multimediale (ca. 130 titoli, in prevalenza audio e video cassette, CD-Rom) e materiale fotografico (ca. 16.000 pezzi). Per motivi di conservazione, inoltre, è depositato presso la biblioteca anche materiale di carattere prettamente archivistico.
L’inventariazione sistematica del materiale bibliografico è completa e, attualmente la percentuale di inserimento nel catalogo informatizzato è stimabile a circa il 70% per le monografie e gli estratti.
MEDIATECA
Raccoglie la documentazione fotografica delle campagne di raccolta di tutte le sezioni effettuate dal Museo sul territorio, nonché costituisce un fondo disponibile per la ricerca di immagini necessarie alla costante attività editoriale del Museo: è informatizzata per la quasi totalità del posseduto.
INFO GENERALI
Direzione e Uffici del Museo Friulano di Storia Naturale
via Cecilia Granenigo Sabbadini 22 - 33100 Udine
Telefono: 0432 1273211
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.