Venerdì 6 ottobre 2023 doppio appuntamento con la fotografia contemporanea ai Civici Musei di Udine.
Alle 17, a Casa Cavazzini, Antonello Frongia e Andrea Pertoldeo presenteranno “Il roseto. Esercizi sui piccoli luoghi”, esercizi di precisione sul guardare e sull’attenzione: riflessioni silenziose, passo dopo passo, sullo spazio, la luce, i colori del giorno.
Riflettendo sulle fotografie di Andrea Pertoldeo, dialogheranno sulla gravitas della fotografia nella modesta esistenza dei piccoli luoghi.
Alle 18.30, in Castello, verrà inaugurata la mostra “Scalvanie” di Davide Degano allestita nelle sale del Museo Friulano della Fotografia.
Sclavanie, la Slavia friulana, è l’area storico-geografica situata al confine tra l’Italia e la Slovenia, che presenta una struttura linguistica molto complessa e unica nel suo genere, grazie alla sua posizione geografica che la rende un punto di passaggio obbligatorio sulle direttrici europee nord-sud, est-ovest.
Sclavanie, per Davide Degano, è oggi un progetto fotografico con uno sguardo etnografico, una ricerca ed un’indagine sulla memoria, sul fare comunità e sull’abitare una terra che si è via via spopolata, ma nella quale resistono tradizioni e cultura.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all’11 febbraio 2024.
Informazioni su
www.civicimuseiudine.it