Il Museo Friulano di Storia Naturale celebra il compleanno di Charles Darwin organizzando due eventi gratuiti e aperti al pubblico: una conferenza dedicata all’attualità della teoria di Darwin e alle scoperte più recenti sull’evoluzione, che si terrà giovedì 23 febbraio, e una attività dedicata alle famiglie ed in particolare ai bambini dai 5 ai 12 anni, a tema “La Natura in maschera”, programmata per sabato 25 pomeriggio.
Si inizia giovedì 23 febbraio, alle 18:00, con una conferenza dal titolo “L'evoluzione dell'evoluzione: la teoria di Darwin nella biologia moderna”, con relatore il prof. Giuseppe Fusco, docente di Biologia Evoluzionistica all’Università di Padova. A più di 160 anni dalla sua prima formulazione, la moderna teoria che spiega tempi e modi del cambiamento dei viventi attraverso le generazioni può ancora essere indicata come ‘teoria darwiniana dell’evoluzione biologica’. A fronte degli enormi progressi compiuti in più di un secolo e mezzo di ricerche nei più diversi settori della biologia, dalla biologia molecolare alla genetica, alla biologia dello sviluppo, la teoria dell’evoluzione si è certamente trasformata. Tuttavia, le nuove acquisizioni non ne hanno modificato l’impianto, che è sostanzialmente rimasto quello proposto da Darwin ne “L’origine delle specie” nel 1859. Qual è il segreto di questa sorprendente longevità, durante un arco di tempo che ha visto nuove teorie soppiantare quelle precedenti in ogni campo delle scienze della natura? La conferenza ci introdurrà ai fondamenti della moderna teoria dell’evoluzione e presenterà alcune delle sue più recenti direttrici di sviluppo.
Iscrizione al seguente link: https://urly.it/3s4_s
Il 25 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il Museo ospiterà le famiglie e i bambini dai 5 ai 12 anni con una attività che verterà sul mimetismo negli animali e nelle piante. Si giocherà sul camuffamento e su diverse forme di mimetismo nel mondo vivente quali strategie evolutive di sopravvivenza e adattamento plasmate dalla selezione naturale. Saranno proposte attività pratiche di tipo manuale per i piccoli, quiz e cruciverba per i più grandi.
Iscrizione al seguente link: https://urly.it/3s4_r
Entrambi gli eventi si svolgeranno presso il salone della sede del Museo Friulano di Storia Naturale, in Via Sabbadini 22.
Per informazioni rivolgersi a:
Museo Friulano di Storia Naturale
Tel: 04321273211
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.