A cura del 2° Stormo Rivolto
15 settembre - 17 ottobre 2021
Galleria Tina Modotti (Ex Mercato del Pesce)
Orari:
martedì - venerdì : 16.30- 19.30
sabato- domenica : 10.00-13.00 e 16.30 -19.30
Ingresso gratuito. L’accesso è consentito ai visitatori muniti di Green Pass.
Mostra storica a cura del 2° Stormo, sponsor unico la Chiurlo SPA, attività espositiva autorizzata dall’Aeronautica Militare, con il patrocinio gratuito della Regione FVG e del Comune di Udine, luogo di esposizione a cura dei Musei Civici Udinesi presso la Galleria Tina Modotti, via Paolo Sarpi, Udine.
le origini del volo Acrobatico, nato sull’aeroporto di Campoformido (Udine) nel 1928 in seno al 1° Stormo Caccia e raccontato dal 2° Stormo, possessore attuale del sedime Aeroportuale dell’epoca ed ente designato dalla FF.AA al supporto logistico-operativo presso la base aerea di Rivolto, della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
"L' inizio della meravigliosa avventura", la nascita della acrobazia aerea collettiva sull' aeroporto di Udine-Campoformido nel 1928, è un pezzo di storia dell'Aeronautica Militare, del Friuli Venezia Giulia e dell'Italia.
Negli anni 30, i " ragazzi di Campoformido" così soprannominati dalla stampa dell'epoca, vengono ammirati e richiesti in tutte le manifestazioni aeree internazionali fino a diventare il biglietto da visita dell'industria aeronautica Italia nel mondo.
Progetto espositivo: Luogotenente Francesco Giannella
Curatore storico: Sig. Roberto Bassi
Main sponsor: Chiurlo SPA
Sponsor tecnico: Centrofriuli Sharp Udine
Tutte le mattine dal lunedì al venerdì, previa prenotazione, è possibile effettuare visite di gruppo e percorsi scolastici seguiti da personale della Aeronautica Militare.
Punto di contatto: 2° Stormo, luogotenente Francesco Giannella cell. 3934378101