Castello di Udine
Museo Friulano della Fotografia, sale 7-8
mostra prorogata fino al 30 giugno 2024
In occasione del suo 50° anniversario, il Circolo Fotografico Friulano ha collaborato con il Museo Friulano della Fotografia per creare una mostra che celebra l’arte visiva e la scrittura, un progetto che unisce la magia della fotografia alla bellezza della letteratura locale.
Dodici fotografi hanno preso ispirazione da testi letterari e poesie ambientati a Udine, trasformando le parole in immagini.
Il titolo stesso, “Udine in luce” riflette la profonda connessione tra fotografia e letteratura, poiché la fotografia, come la parola, scrive con la luce.
Ogni foto racconta una storia trasmettendo emozioni descritte nei testi letterari.
La mostra propone un viaggio attraverso le strade e gli angoli della città; le opere esposte catturano l’essenza di Udine, rendendo evidenti le parole degli autori.
Tra i testi selezionati ci sono opere di autori del passato e contemporanei, che abbracciano diversi generi, offrendo al pubblico una panoramica ricca e variegata della cultura locale.
L’esposizione è accompagnata dal catalogo “Udine in luce-fotografare la letteratura”.
In mostra le fotografie di Daniele Agosto, Sandro Boato, Dario Buttazzoni, Ivano De Simon, Giovanna Lunazzi, Paola Lupi, Annalisa Mansutti, Riccardo Masullo, Paolo Parussini, Fabrizio Toneatto, Rossana Trevisan, Sandro Vicedomini