Giovedì 25 giugno il Museo Friulano di Storia Natuale presenta il volume A tutta geologia. Quattro passi nel geoparco, realizzato da Margherita Solari, con le illustrazioni di Laura Candotti e la collaborazione di Chiara Anzolini.
Il volume - dedicato ai ragazzi tra i 7 e i 12 anni - è stato realizzato nell'ambito dell'Interreg VA Italia Austria 2014 - 2020 ITAT 2010 Geoparco Transfrontaliero delle Alpi Carniche (GeoTrAC) e parla di Geologia in maniera divertente ma scientificamente rigorosa, prendendo come spunto il territorio regionale, in particolare le Alpi Carniche.
Protagonisti del volume sono due fratelli di 8 e 11 anni che decidono di realizzare un blog sulla geologia rispondendo alle domande che il territorio che li circonda suggerisce loro. Il risultato è un volume illustrato di grande formato, interamente a colori, realizzato nelle due lingue del Progetto, italiano e tedesco, completato da tavole, inserti, tasche con tabelle estraibili e un allegato che illustra alcuni itinerari geologici sul territorio delle Alpi Carniche.
L'incontro con le autrici dura circa un'ora nel corso della quale saranno descritti i contenuti e gli obiettivi del volume e come hanno lavorato alla realizzazione dell’opera. A seguirela proiezione di un breve emozionante documentario che Ivo Pecile di SentieriNatura ha dedicato ad uno dei geositi più importanti della Carnia, quello di Preone.
La presentazione del volume inizia alle ore 21.00. Si tiene all'aperto, nell'area coperta che fa parte del parco del Museo a cui si accede da via Sabbadini 22.
Dato il ridottissimo numero di posti disponibili (circa 40), la prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta QUI.
L'attività rientra tra le iniziative di Estate con il Museo Friulano di Storia Naturale. Per la sicurezza di tutti i presenti alle diverse serate saranno rigorosamente rispettate le norme anti Covid-19 vigenti al momento di ciascuna iniziativa, inclusi misurazione della temperatura del pubblico e distanziamento sociale. Chiediamo fin d'ora la collaborazione dei partecipanti, e la loro pazienza in caso di qualche piccolo intoppo che promettiamo di risolvere nel più breve tempo possibile.
Per informazioni:
Museo Friulano di Storia Naturale
via Sabadini 22
T. 0432 1273211 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.