Dal 21 al 29 settembre 2019
Nel salone del Museo Etnografico del Friuli saranno esposti, a cura dell’Associazione Friuli Ricama, lavori di ricamo nati da un attenta precisione artistica e di confezione da parte delle artiste artigiane.
Alcuni dei pezzi si ispirano ai ferri battuti della città di Udine, con particolare riferimento al maestro Calligaris, mentre altri sono ispirati alla natura, alla poesia e alla storia.
Si potranno ammirare circa 200 capolavori realizzati dalle socie durante i corsi di ricamo, si tratta infatti di lavori nati per valorizzare l'arte stessa del ricamo.
Arte che è antichissima, ogni regione ha saputo proporre motivi e tecniche uniche e caratteristiche tramandate per secoli nelle famiglie, prima, e nelle scuole dopo.
È un'attività a cui si dedicavano, in casa, donne di ogni ceto e, nei periodi di maggior recessione, l’arte di ricamatrice diveniva un mestiere che garantiva un’importante fonte economica.
Il Friuli Ricama è un Associazione nata nel 2005, organizza numerosi corsi rivolti a principianti e ricamatrici esperte in un connubio che spesso diventa trascinante per chi si avvicina a questa forma creativa da poco e sempre più stimolante per chi è ancora alla ricerca di nuovi soggetti, nuovi punti, nuove idee.
L'impegno e l'esperienza delle insegnanti, seguite con entusiasmo delle partecipanti hanno infatti determinato la crescita del gruppo dando spazio a numerose iniziative.
Ricordiamo la pubblicazione di 5 volumi dedicati alle tecniche del ricamo " blackwork " e "mountmellick "; la realizzazione di corsi intensivi insieme ad altre associazioni di ricamo per ampliare e qualificare l'offerta di esperienze e proposte artistiche; la collaborazione con alcune riviste di ricamo e la partecipazione a fiere di settore sia in Italia che all'estero.
La mostra è visitabile gratuitamente in orario di apertura del museo, da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.
Clicca sulla foto per vedere la Gallerie di Immagini
Per informazioni:
Museo Etnografico del Friuli
Via Grazzano 1
T. 0432 1272920