Museo Etnografico del Friuli
via Grazzano 1 Udine – Palazzo Giacomelli
dal 15 novembre 2024 al 9 febbraio 2025
venerdì-domenica 10-18
La mostra fotografica K. I diavoli delle foreste è il risultato di un progetto durato cinque anni, realizzato dal fotografo padovano Roberto Masiero (1974 - ) nella zona del Tarvisiano. L'obiettivo dell'artista è quello di raccontare la persistenza e l'evoluzione di una tradizione popolare attraverso i suoi protagonisti più spaventosi, i Krampus, non solo durante il giorno dedicato a San Nicolò, ma in tutti i giorni dell'anno. Un’esposizione ricca e potente che celebra anche il ricchissimo patrimonio naturalistico della millenaria foresta di Tarvisio.
L’esposizione si articola in due sezioni distinte: la prima mette in luce, attraverso materiale audiovisivo risalente agli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, i caratteri tipici della tradizione. Segue una sezione dedicata alle fotografie che Roberto Masiero ha realizzato in collaborazione con i gruppi Krampus della Val Canale durante i suoi anni di ricerca.
La mostra è realizzata grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Attività ed eventi culturali inerenti alle festività natalizie 2024, e con il patrocinio di GO! 2025 Nuova Gorica-Gorizia, Città di Tarvisio, Comunità di montagna del Canal del Ferro e Val Canale, Open Leader S.Cons.A.R.L.
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0432 1272591