Settembre ai Civici Musei di Udine
Il Servizio Didattico dei Civici Musei riprende il ciclo di visite guidate durante il mese di settembre 2022:
DA VENERDÌ 9 A VENERDÌ 30 SETTEMBRE 2022
I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Questo il calendario degli incontri:
Venerdì 9 settembre | 16.30 - 17.30
LE CARCERI E IL MUSEO DEL RISORGIMENTO
Castello
Un itinerario inedito che prende vita dal Museo del Risorgimento per ripercorrere alcuni dei momenti più intensi della storia italiana: il mito di Garibaldi, i grandi patrioti, la stampa, la censura e i moti insurrezionali e, per concludere la visita, una speciale discesa alle carceri del Castello.
Sabato 10 settembre | 11:00 - 12.00
Sabato 17 settembre | 10:00 - 11.00
RAIMONDO D’ARONCO. LA MOSTRA
Castello
In occasione dei novant'anni della morte di Raimondo D'Aronco, la città di Udine rende omaggio all'architetto con una mostra che ne racconta linguaggio e percorso creativo soffermandosi sulle opere friulane e extraeuropee, realizzate o solo rimaste su carta.
Venerdì 16 settembre | 17:30 - 18.30
NEL CUORE DI UDINE: LA LOGGIA DEL LIONELLO
Casa Cavazzini
24 gennaio 1441: Nicolò Savorgnan propone la costruzione di un nuovo Palazzo Comunale. Da qui prende avvio la storia di uno degli edifici più iconici della città di Udine. Sconvolto da terremoti e incendi, più volte reintegrato e ricostruito, l'edificio permette di evocare e ripercorrere gli eventi più significativi della storia cittadina. Dall'esterno neogotico, ai suggestivi e spesso inaccessibili interni lignei: scopriremo il fascino misterioso di uno degli edifici simbolo del centro cittadino.
Sabato 17 settembre | 16:30 - 18.00
LE ROGGE DI UDINE
Museo Etnografico del Friuli
Canali, mulini, ponticelli e lavatoi. Partendo dal Museo Etnografico risaliremo le rogge ancora visibili della città, in un interessante percorso alla scoperta del profondo legame tra l'acqua e lo sviluppo urbano.
Venerdì 23 settembre | 17:30 - 19.00
LA TORRE DELL'OROLOGIO E IL CASTELLO
Castello
Un itinerario inedito che, partendo dal Castello di Udine e dagli straordinari affreschi del Salone del Parlamento, ci accompagnerà alla scoperta del cuore pulsante della città. Passeggeremo sotto il porticato del Lippomano per giungere alla Loggia di San Giovanni testimone e simbolo della storia di Udine dal Cinquecento. A chiudere la nostra visita saranno i rintocchi dei mori di Piazza Libertà che potremo ascoltare salendo fino all'ultimo piano della Torre dell'Orologio.
Sabato 24 settembre | 11.00 - 12.00
CONTRAPPUNTO 02
Casa Cavazzini
Quante e quali riflessioni può far scaturire un'opera d'arte? Alcuni artisti oggi attivi in regione sono stati invitati a scegliere un'opera della collezione di Casa Cavazzini e a relazionarsi con essa. Vi racconteremo la chiave di lettura suggerita da ciascun artista, la sua ricerca e il suo lavoro, in un viaggio tra passato e attualità.
Venerdì 30 settembre | 17:30 - 19.00
PALAZZO D’ARONCO
Casa Cavazzini
Monumentalità e leggerezza. Tradizione e modernità. Raimondo D'Aronco ridisegna il volto del centro cittadino all'insegna del Liberty. Al 1909 risale il progetto del Palazzo Comunale, conosciuto anche, come Palazzo D'Aronco. Dagli studi architettonici originari agli spazi interni dell'edificio: un itinerario inedito – a completamento della mostra allestita in Castello – svelerà la personalità e il genio di uno dei più grandi protagonisti dell'architettura italiana del Novecento.
Per informazioni e prenotazioni:
Servizio Didattico Civici Musei Udine
345 2681647 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.