Una serie di incontri nell’ambito della mostra "Mense e banchetti nella Udine rinascimentale" per conoscere ed assaggiare ciò che veniva servito sulla tavola dei Savorgnan e delle altre grandi famiglie nobiliari cittadine all’epoca rinascimentale.
Ogni incontro inizia con la visita guidata alla mostra, per conoscere le abitudini della cucina e della tavola tra ‘400 e ‘500.Successivamente, alla Casa della Contadinanza, l’esperta di ricettari antichi Elisa Pallavicini spiegherà come si svolgeva un banchetto rinascimentale e introdurrà il piatto che sarà proposto di volta in volta per la degustazione. I piatti, tratti dal ricettario “De onesta voluptate et valetudine” di Bartolomeo Platina (1480), sono selezionati dalla stessa Elisa Pallavicini e realizzati dallo chef Roberto Gruden, conoscitore di ricettari storici, con ingredienti e metodi di preparazione rinascimentali, per offrire un gusto quanto più possibile vicino ai sapori dell’epoca. Accompagnerà l’assaggio un calice di vino, anch’esso rispondente al gusto enologico del tempo.
Le portate, nei quattro incontri in programma, comporranno un intero menù rinascimentale “di magro”; al termine di ogni assaggio ai visitatori sarà fornita anche la ricetta del piatto rinascimentale.
Date: 27 maggio; 3 e 17 giugno
Inizio del percorso ore 18 presso la biglietteria del Castello
Prenotazione obbligatoria (entro il giovedì precedente)
Info e prenotazioni: tel. 04321273749 (lunedì-martedì-giovedì 9-13 e 14-17; mercoledì-venerdì 9-13)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gruppi e associazioni possono richiedere e prenotare visite con degustazioni in altre date.
E' anche previsto un percorso rivolto alle scuole specalistiche del settore in cui un operatore, diplomato all’istituto Stringher, condurrà gli studenti attraverso la visita guidata mirata della mostra e la degustazione, coadiuvato dagli insegnanti che, al momento della prenotazione, concorderanno la degustazione scegliendo tra quelli proposti il piatto ritenuto più adatto in relazione al programma di studio.