Ecco alcune visite guidate per tutte/i e un laboratorio per bambine/i dai 6 ai 10 anni per scoprire insieme ad agosto 2024 la mostra Gianni Berengo Gardin. L’occhio come mestiere ospitata al piano nobile del Castello di Udine!
Berengo Gardin (1930-), autore di fotografie di reportage e di indagine sociale, racconta l’Italia dal Dopoguerra a oggi. La mostra è realizzata da MAXXI in collaborazione con Contrasto e i Civici Musei di Udine. Un viaggio fotografico in 192 scatti che ci mostra l'Italia che cambia, il lavoro, la società, la vita quotidiana senza manipolazioni, per un racconto autentico.
Domenica 25 agosto 2024 | 16.30 | durata 1 ora
Galleria d'Arte Antica | Castello (Piazzale Patria del Friuli 1 Udine)
Visita guidata alla mostra
Un percorso tra le 150 fotografie in mostra per scoprire uno dei più grandi maestri di fotografia di reportage e indagine sociale. Scatti unici che hanno segnato la storia della fotografia nel XX secolo.
Costo € 5 visita guidata + ingresso ai Musei del Castello
Domenica 25 agosto 2024 | 16.30 | durata 90 minuti
Galleria d'Arte Antica | Castello (Piazzale Patria del Friuli 1 Udine)
Contrasti di luce
Laboratorio didattico per bambine/i 6-10 anni ispirato alla mostra
Le fotografie di Gardin ritraggono la vita quotidiana in bianco e nero. Questo contrasto per eccellenza sarà il punto di partenza per esplorare insieme le immagini esposte e scoprire con giochi ed esplorazioni tattili altri contrasti: buio/luce, vicino/lontano, aperto/chiuso, caldo/freddo ecc. Daremo vita a interessanti composizioni-contrastanti con la tecnica a contrasto d’eccellenza: la cianotipia.
Costo € 6 laboratorio + ingresso gratuito per le/i bambine/i e genitori ai Musei del Castello
Prenotazione obbligatoria alla Segreteria Didattica:
telefono 345 2681647
e-mail didatticamusei[at]comune.udine.it