NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

Last posts

  • Servizio momentaneamente non disponibile. Leggi i post qui.

VACANZE AL MUSEO - GIUGNO 2023

Estate è: Giochi d’arte, storie da immaginare e mondi da esplorare

Il Servizio Didattico dei Civici Musei organizza 4 appuntamenti, nel corso della quarta settimana di giugno, per trascorrere le vacanze al Museo! I laboratori didattici sono dedicati a bambini 6-10 anni anche non accompagnati.

DA MARTEDì 20 GIUGNO A VENERDì 23 GIUGNO

 VACANZE AL MUSEO

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Questi i laboratori previsti a giugno:

Martedì 20 giugno | 10.30 - 12.30
VIAGGIARE
Castello (Museo Friulano della Fotografia)
NUOVI PAESAGGI. Mondi sconosciuti, misteriosi e affascinanti ci aspettano! Le fotografie del Museo ci faranno scoprire panorami e luoghi lontani. Cattureremo storie e racconti per costruire, con tecniche fotografiche e collage, un nostro album di paesaggi da ricordare e rivivere.

Mercoledì 21 giugno | 10.30 - 12.30
RACCOGLIERE
Castello (Museo Archeologico)
NUOVI TESORI. Cercare e raccogliere sono gesti per osservare e conoscere. Riconoscere in un mucchio uno scintillio, che sia di una moneta antica o di una conchiglia, significa custodire la sua preziosità. Ispirandoci ai grandi collezionisti che hanno fatto nascere il Museo, raccoglieremo ciò che appartiene all’estate… Con pennelli e strumenti particolari, troveremo il modo per creare la nostra personale collezione.

Giovedì 22 giugno | 10.30 - 12.30
INCONTRARE
Castello (Galleria d'Arte Antica)
NUOVE AMICIZIE. Ogni persona è un piccolo grande universo che racchiude segreti, progetti, storie ed emozioni: quanti più incontri riusciamo a fare tanto più ci arricchiamo. Conosceremo i personaggi che abitano le sale della Galleria e non solo… incontreremo tipi curiosi e attraenti, in un laboratorio tra scatole e colori tutto da ridere!

Venerdì 23 giugno | 10.30 - 12.30
SPERIMENTARE
Museo Etnografico del Friuli
NUOVI ESPERIMENTI. Pipette e contagocce. E poi lavanda, cavolo, carote. Questi sono solo alcuni degli strumenti per scoprire i pigmenti segreti che si possono ricavare da elementi naturali, da usare poi in laboratorio come tinture per stoffe. Le sezioni del Museo ci offriranno l’opportunità di un viaggio tra colori e antiche tecniche da conoscere e rielaborare.

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Per informazioni e prenotazioni:
Servizio Didattico Civici Musei Udine
345 2681647 | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.