Giovedì 13 dicembre 2018 alle ore 16.30 al Museo Etnografico del Friuli racconti, aneddotti, canti... i nostri desideri.. aspettando Santa Lucia con Magda Minotti e l'associazione Furclap.
Sante Lussie benedete,
la canaie usgnot ti spiete...
Nella giornata di Santa Lucia nell'atrio del Museo Etnografico alle ore 16,30 la ricercatrice e narratrice Magda Mniotti allieterà la platea dei bambini e adulti raccontando le storie e le leggende che le tradizioni popolari tramandano di generazione in generazione.
In chiusura, verso le 17, le cornamuse di Giovanni Floreani e Alessandro Tammelleo intoneranno melodie natalizie e ai bambini saranno consegnate alcune "mentine" come ricordo della giornata.
La partecipazione è libera.
L'iniziativa è sostenuta dall'associazione culturale Furclap con la collaborazione e l'appoggio logistico del Museo Etnografico del Friuli.
L'appuntamento rientra nella rassegna "Natale nel Borgo" che da oltre 6 anni l'associazione Furclap e l'Osteria da Brando organizzano, animando Borgo Grazzano nel periodo natalizio con varie iniziative ed il classico "giro delle zampogne" nel borgo che prevede, il 24 dicembre, l'intervento con le cornamuse all'uscita della messa della Chiesa della Pietà in Piazzale Cella, alle 22,30, e all'uscita dalla messa di mezzanotte nella chiesa di San Giorgio in via Grazzano.