OLTRE LE PORTE
Immagini di voci dimenticate dall'ex ospedale psichiatrico di Udine
di Ulderica Da Pozzo
Venerdì 12 gennaio 2018
ore 17.00
visita guidata alla mostra alle Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo
ore 18.00
Casa Cavazzini, via Cavour 14, Udine
Presentazione del volume che raccoglie le immagini della mostra e i testi di Roberta Valtorta, Angelo Bertani e Ulderica Da Pozzo. Forum editrice con
Mario Novello, già direttore del Dipartimento di salute mentale dell'Azienda Sanitaria di Udine
Angelo Bertani, critico d'arte
Ulderica Da Pozzo, fotografa
coordina
Elena Commessatti, scrittrice e giornalista
«Le porte delle celle erano aperte e io non le ho chiuse, le ho accostate. Ho sentito storie attraverso i muri, ho incontrato tracce del dolore provocato. Ho raccontato quello che ho visto e anche quello che ho creduto di vedere»
Con queste parole Ulderica Da Pozzo ci introduce nel suo inedito viaggio nell’ex Ospedale psichiatrico di Sant’Osvaldo a Udine. Da fotografa capace di grande empatia, ha saputo aprire le porte chiuse di quel luogo e attraversarne i confini fisici per liberare memorie, per far parlare attraverso tracce e segni minimi tante voci dimenticate, per far riemergere umanità da un luogo apparentemente vuoto e desolato, eppure ancora ricco di senso, di cruciali significati individuali e collettivi.
La mostra fotografica sarà visitabile fino a domenica 14 gennaio 2018 alle Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo (venerdì, sabato, domenica 10.30-12.30/15.00-18.00)