Enaip for Museo

8-30 giugno 2017
Mostra presso il Museo Etnografico del Friuli

Fra il Museo Etnografico del Friuli e gli allievi del quarto anno del corso “Tecnico grafico” di EnAIP FVG sede di Pasian di Prato è stato realizzato, a partire dall’anno scolastico 2015 – 2016 un progetto di collaborazione didattica. Gli alunni sotto la guida di alcuni insegnanti - Sarolta Szulyovszky, Luca Tosolini, Luca Durigatto, Pietro Spagnuolo, Lorenzo Manià – collaborano nell’ambito di alcuni spazi allestitivi attraverso lo studio delle esigenze e l’ideazione e realizzazione dei layout grafici.
Il presente anno, tema del percorso scolastico è stato il piano terra del Museo, imperniato sulla simbologia del fuoco e l’esposizione temporanea “Viaggio nella tradizione del vetro. Un’invenzione che ha cambiato il mondo. Oggetti e contesti d’uso”.



Enaip2
Gli alunni hanno messo a punto proposte promozionali con linguaggi originali: manifesti e locandine, brochure, gadgets dal titolo “Accendi la tua passione. Vieni a scoprire la tradizione” e un fascicolo “Il canto del fuoco. Une schirie di poesiis furlanis ardintis” dove una serie di tavole illustrate commentano poesie in friulano sul tema del fuoco.
Il lavoro sarà oggetto di una mostra che gli alunni allestiranno nelle sale del Museo dall'8 al 30 giugno 2017.