NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

Letzte Beiträge

  • #domenichedinverno Ai Civici Musei di Udine a febbraio porte aperte e ingresso gratuito ogni domenica. Dalle 10 alle 18 potrai visitare gratuitamente ➡️Casa Cavazzini ➡️Museo Archeologico (Castello) ➡️Galleria d'Arte Antica (Castello) ➡️Museo del Risorgimento (Castello) ➡️Museo Etnografico del Friuli Domani 17 febbraio è #domenicadinverno ... passa a trovarci!
    Alles lesen

  • Le piante sono intelligenti? Sono capaci di comunicare fra loro e con gli altri organismi? In che modo? Quali sono i rapporti con gli altri esseri viventi? Postiamo qualche immagine dal Palazzo della Regione dove è in corso la conferenza di Stefano Mancuso. #Darwinday2019
    Alles lesen

  • Conferenza | Una storia che ci appartiene...come l'ombra alla luce | 23 Febbraio ore 10.00 Il 23 febbraio vi aspettiamo al Salone del Parlamento dei #CiviciMusei: assieme a relatori tedeschi e italiani affronteremo la drammatica storia della psichiatria durante i momenti storici nazionalsocialista e fascista.
    Alles lesen

  • In occasione della mostra “Una città dentro la Guerra. Udine 1914 – 1918”, venerdì 22 febbraio alle ore 16 il MEF - Museo Etnografico del Friuli propone la conferenza gratuita "Vivi in timp di vuere - Vivere in tempo di guerra. Gli udinesi tra il 1914 e il 1918". Giancarlo Martina racconterà la vita degli udinesi tra il 1914 e il 1918.
    Alles lesen

  • DIDATTICA| LABORATORIO | MUSEO ARCHEOLOGICO Recipienti, oggetti, manufatti - ceramici e non - risalenti al Neolitico da scoprire e da TOCCARE! Sabato 23 febbraio alle 15.00 si terrà “Di terra e di fuoco”, il laboratorio per bimbi 6/11 anni che permette di stabilire un contatto multisensoriale con i reperti, entrare in sintonia con gli antichi e scoprire il rapporto tra forma, dimensione e funzione dei manufatti. Per partecipare è necessario prenotare entro le ore 17.00 di venerdì 22 febbraio https://bit.ly/2DvnNBR
    Alles lesen

La Culla, simbolo di nascita

30 maggio 2016 – 31 marzo 2017

Dal 30 maggio e per un anno il Museo Etnografico Friulano si arricchisce di un nuovo allestimento, all’interno della sala dedicata alla “tradizione friulana del mobile”. Un allestimento speciale a rotazione con lo scopo di illustrare, attraverso i mobili antichi, gli usi e i costumi del tempo. Il tema scelto per quest’anno è quello della nascita, tramite l’oggetto simbolico della culla.

L’esposizione attuale presenta una serie di culle fra passato e tempi non lontani che evidenziano una costante attenzione per la realizzazione di questo elemento.

Accanto ai diversi modelli esposti figura anche una culla disegnata dall’architetto Ottorino Aloisio e realizzata dall’ Industria del vimini (Gervasoni) intorno al 1930: un modello ancora attuale.

Die Wiege, Symbol von Geburt

Ein ort des erlebens

Funktional, vielseitig und reich an Geschichte: die CIVICI MUSEI DI UDINE sind der ideale Ort für besondere Veranstaltungen wie Konferenzen, Tagungen, Previews.

RESERVIEREN SIE IHREN SAAL